Generalmente si favorisce la composizione dei contenziosi mediante il ricorso alla transazione. Laddove una conciliazione non sia percorribile, la controversia viene definita mediante il ricorso alla giustizia civile.
OBBLIGAZIONI E CONTRATTI
Lo SLT si occupa di contratti,
provvedendo alla loro redazione, ma anche patrocinando assistiti in cause di
responsabilità precontrattuale, inadempimento contrattuale, compravendita e garanzia,
locazioni, comodato, mandato, prestazioni intellettuali (in particolare notai),
leasing, condizioni generali di contratto, mutuo, assicurazione.
RESPONSABILITA' CIVILE
Lo SLT si occupa di azioni di responsabilità civile del produttore, infortunistica, infortunistica stradale, azioni di rivalsa nei confronti di assicurazioni, responsabilità da contatto sociale qualificato, diffamazione. Costituzioni di parte civile in processi penali.
DIRITTI DELLA PERSONALITA', DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI
Lo SLT si occupa di separazioni e divorzi, cause di alimenti, successioni, privilegiando, ove possibile, anche a garanzia del benessere dei figli, il ricorso alla composizione delle vertenze: mediante un buon accordo è anche possibile prevenire l'insorgenza di liti future.
Lo SLT si occupa anche della delicata fase di assistenza a persone anziane o diversamente abili mediante l'istituto dell'amministrazione di sostegno o, nei casi più gravi, dell'interdizione e dell'inabilitazione.
DIRITTO IMMOBILIARE
Lo SLT effettua consulenze nella delicata fase ante acquisto di beni immobili, al fine di evitare futuri contenziosi, nonché, ovviamente, nella fase post acquisto, patrocinando i propri assistiti nelle cause per inadempimento contrattuale, garanzia, divisione dei beni immobili.
RECUPERO CREDITO ED ESECUZIONI FORZATE
Lo SLT si occupa di recupero credito, sia in via stragiudiziale che giudiziale, mediante il ricorso a decreti ingiuntivi e ad esecuzioni forzate, previa verifica della solvibilità del debitore, così come patrocina debitori proponendo opposizioni all'esecuzione od agli atti esecutivi.